EVERYTHING ABOUT BANCAROTTA FRAUDOLENTA SANZIONE PENALE - PENALISTAAVVOCATO.COM

Everything about bancarotta fraudolenta sanzione penale - penalistaavvocato.com

Everything about bancarotta fraudolenta sanzione penale - penalistaavvocato.com

Blog Article



Tutti i casi di bancarotta fraudolenta che abbiamo appena esaminato fanno parte di un’unica disposizione di legge: in altre parole, risponde di bancarotta fraudolenta sia l’imprenditore che nasconde i propri beni, sia quello che distrugge le scritture contabili che quello che dichiara Untrue passività. Diciamo che sono tre condotte tipiche della bancarotta.

Secondo la giurisprudenza il reato sussiste anche quando la condotta illecita abbia concorso a determinare anche solo un “aggravamento” del dissesto già in atto della società (

For every esempio, costituiscono prova comportamenti tipo: sottrarsi advertisement ogni contatto con il curatore, for each evitare la consegna delle scritture contabili o ammetterne la mancata istituzione; vendere un immobile a mezzo scrittura privata non trascritta, sottraendolo così alla massa fallimentare.

Altre interessanti affermazioni si trovano con riferimento al rapporto tra la bancarotta impropria distrattiva ed il reato di malversazione dello Stato, ex artwork. 316 – bis c.p. Non si può parlare di assorbimento tra le owing condotte, le quali concorrono materialmente, rappresentando because of segmenti di una progressione criminosa che vede l’agente, in un primo momento, appropriarsi delle somme di provenienza erariale mediante l’incameramento delle stesse nel patrimonio sociale e la conseguente omessa sottrazione al vincolo di destinazione su di esse impresse con l’atto di erogazione ed in un secondo momento distrarre i fondi anche dalla garanzia generica dei creditori (Sez. V, n. 49992 del 17/seven/2017, Vanacore). La Corte legge in tali condotte, in primis

Le pene previste possono essere modificate in base a circostanze attenuanti o aggravanti, occur la rilevanza del More hints danno patrimoniale causato o la violazione di divieti legali.

La bancarotta fraudolenta da reato societario si presenta come reato complesso[three]. Difatti, la legge considera occur “elemento costitutivo” del reato de quo

da un osservatore avveduto, con l’aggiunta delle altre circostanze eventualmente possedute dall’egente in concreto (c.d. prognosi postuma o ex ante

Infine, troviamo la fattispecie della bancarotta preferenziale che si verifica quando l’imprenditore effettua pagamenti o simula titoli di prelazione for each favorire alcuni creditori a discapito di altri, violando il principio di parità tra i creditori.

E’ evidente che identificare la sentenza dichiarativa di fallimento appear condizione obiettiva di punibilità costituisce un importante approdo della giurisprudenza nel 2017. La sentenza Sgaramella (Sez. V, n. 38396 del 2017) seppur non abbia preso posizioni circa la qualificazione giuridica della sentenza dichiarativa di fallimento ha affermato che la predetta sentenza intesa occur condizione obiettiva di punibilità non può “sterilizzare” l’esigenza di una indagine sulla imputabilità soggettiva del pericolo concreto for every la massa dei creditori (rif.

Nel paragrafo precedente ti ho detto cos’è il reato di bancarotta fraudolenta secondo il dettato legislativo; vediamo ora di imp source comprendere un po’ meglio in cosa consiste, cercando di spiegare in maniera semplice ed efficace in cosa consistono le condotte incriminate.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, l’imprenditore non è esente da responsabilità for each il fatto che la contabilità sia stata affidata a soggetti forniti di specifiche cognizioni tecniche, in quanto, non essendo egli esonerato dall’obbligo di vigilare e controllare le attività svolte dai delegati, sussiste una presunzione semplice, superabile solo con una rigorosa prova contraria, che i dati siano stati trascritti secondo le indicazioni fornite dal titolare dell’impresa.

d) ha aggravato view it now il proprio dissesto, astenendosi dal richiedere la dichiarazione di apertura della propria liquidazione giudiziale o con altra grave colpa; 

In situazioni come questa la Procura potrebbe indagare sulla commissione di alcuni reati, tra cui appunto il reato di bancarotta fraudolenta.

L’imprenditore in liquidazione giudiziale che, prima o durante la procedura, for each favorire taluno degli imprenditori, a danno di altri, esegue pagamento o simula titoli di prelazione è punito con la reclusione  da  uno a cinque anni.

Report this page